• Mazda3 conferma il successo dell'azienda nell'illustre competizione
  • Un nuovo trionfo per la casa automobilistica con la sua filosofia di design "Kodo - Soul of Motion"


Per coronare quest'anno di celebrazioni per il centenario dell'azienda, Mazda3 ha vinto il premio "2020 World Car Design of the Year", una delle speciali categorie dei World Car Awards ( WCA). La Mazda3 è la seconda Mazda ad essere nominata World Car Design of the Year, dopo la Mazda MX-5 nel 2016.

"Prima di accettare questo premio, Mazda Motor Corporation vorrebbe esprimere la propria simpatia a tutti coloro che sono stati colpiti dal nuovo Coronavirus", ha affermato Akira Marumoto, Presidente e CEO di Mazda Motor Corporation. “Siamo davvero onorati di poter ricevere il premio World Car Design of the Year in questo anno speciale che segna il 100 ° anniversario della fondazione di Mazda. Continueremo a fornire ai nostri clienti prodotti, design, tecnologie ed esperienze unici. "

La filosofia di design unica Mazda Kodo e la sua capacità di instillare vitalità a un'auto sono state introdotte nel 2010 ed è stata la forza trainante del design pluripremiato dell'attuale gamma Mazda.

Lanciata nel 2019, la Mazda3 è stata la prima vettura a mostrare gli ultimi sviluppi nel rivoluzionario linguaggio del design Kodo dell'azienda: un'interpretazione più matura volta a migliorare il prestigio dello stile attraverso l'eleganza e il rigore di un'estetica minimalista, meno isofonica, ispirata alle più pure tradizioni dell'arte giapponese e alla bellezza dello spazio tra gli oggetti.

E solo dopo centinaia di ore di meticoloso lavoro di scultura e pittura su argilla che è stato possibile affinare il design unico della Mazda3. Esso crea sottili ondulazioni di luce e ombre che scivolano sul corpo liscio della vettura, dando vita a una naturale e potente espressione di vitalità.

La creazione di tale vitalità controllata - una forma che è sia bella che semplice - richiede un enorme investimento di tempo, disciplina e abilità. Essa è fondamentale per esprimere l'eleganza tipicamente giapponese e la visione progettuale per le Mazda di futura generazione, in cui l'esperienza del cliente viene ulteriormente arricchita presentando l'auto come un'opera d'arte.

Mazda ha già ottenuto molti successi ai World Car Awards, una competizione annuale organizzata da una giuria di 86 membri composta da giornalisti automobilistici di 25 paesi. Il World Car Design of the Year 2020 è l'ultimo di una lunga serie di premi assegnati a Mazda3, tra cui il "Red Dot": Best of the Best" dei premi Red Dot Product Design 2019, "Supreme Winner" dei premi Women's Car of the Year 2019, e "Small Hatch of the Year" dei premi UK Car of the Year 2020.