• Fino a oggi i clienti che sceglievano Mazda 3 o Mazda CX-30 avevano la possibilità di scegliere tra il motore Skyactiv-G da 122 CV e il rivoluzionario Skyactiv-X da 180 CV. Ora avranno un'opzione intermedia: il motore Skyactiv-G da 150 CV.

 

Il nuovo Skyactiv-G da 150 CV si colloca infatti tra lo Skyactiv-G da 122 CV e il rivoluzionario Skyactiv-X da 180 CV. È disponibile esclusivamente nel completo equipaggiamento intermedio Ambition Plus.

Va da sé che questi 28 cavalli aggiuntivi si traducono in un innegabile vantaggio in termini di piacere di guida e prestazioni. Per quanto riguarda i consumi e le emissioni di CO2, invece, il nuovo motore è accreditato degli stessi valori del motore base da 122 CV. Ciò è dovuto al fatto che la differenza di potenza si registra solo al di sopra dei 4000 giri/min.

1.000 franchi in più rispetto alla motorizzazione di base

Alimentata dal nuovo Skyactiv-G da 150 CV, la Mazda3 Hatchback FWD (trazione anteriore) viene proposta al prezzo di CHF 31'690.-. Il prezzo di listino di Mazda CX-30 Skyactiv-G è di CHF 33’850 per la versione FWD (trazione anteriore) e di CHF 35’850 per la versione AWD (trazione integrale). A parità di equipaggiamento, i prezzi di questa nuova e più potente motorizzazione superano di soli CHF 1'000 quelli del motore base da 122 CV.

Con un supplemento di CHF 2'000.-, tutte le versioni possono essere dotate di cambio automatico a sei velocità.

Il nuovo Skyactiv-G da 150 CV sarà disponibile in Svizzera dal prossimo marzo, dapprima su Mazda3 Hatchback, poi, a partire da aprile, su Mazda CX-30.

Come i due motori esistenti, il nuovo Skyactiv-G da 150 CV utilizza un sistema ibrido (Mazda M Hybrid) in grado di recuperare fino a 300 kJ di energia durante la frenata o la decelerazione, fornendo al contempo al motore una potenza aggiuntiva di 5 kW.

Gli svizzeri preferiscono Skyactiv-X

Il propulsore più venduto di Mazda3 e Mazda CX-30 rimane il rivoluzionario Skyactiv-X da 180 CV, il primo motore a benzina ad accensione per compressione proposto su un'auto di serie. Esso combina i vantaggi di un motore a benzina (prestazioni, piacere di guida) con la leggendaria economicità di consumi che caratterizza i diesel.

Lanciato lo scorso autunno, Skyactiv-X gode già di un’ampia popolarità in Svizzera. Si tratta infatti della motorizzazione più richiesta. A parità di dotazioni, Skyactiv-X costa solo CHF 2'600 in più rispetto al motore base Skyactiv-G da 122 CV.